Tu sei qui: Home / AZIONE DI COMUNITA': GIORNATE DI LETTURA IN CLASSE DELLA COSTITUZIONE – 7 GENNAIO 2021

In riferimento al tema annuale d’istituto “IN DIALOGO CON LA COSTITUZIONE”, secondo la modalità approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’istituto, nelle giornate del 7 gennaio 2021 (Festa nazionale del Tricolore) e del 1° giugno 2021 (vigilia della Festa della Repubblica) si svolgerà un’azione di comunità volta alla lettura integrale degli articoli della Costituzione che vedrà coinvolte tutte le classi dei due ordini di scuola, secondo tempi e modalità adeguate all’età e alle capacità degli alunni. Saranno pure coinvolti rappresentanti dei genitori, del personale ATA, la dirigenza scolastica, nonché i sindaci e gli assessori all’istruzione dei due Comuni e il Gruppo Alpini che volentieri hanno accolto l’invito.

Si tratta di un riconoscimento del valore altamente simbolico della lettura della Costituzione, Madre di tutte le leggi, primo pilastro dell’Educazione civica, da quest’anno re-introdotta tra gli insegnamenti di tutti gli ordini di scuola.

La foto accanto ritrae la Sala del Tricolore in Reggio Emilia.