Tu sei qui: Home / Consiglio Comunale dei ragazzi / CCR Scanzorosciate

Consiglio Comunale dei Ragazzi (Scanzorosciate)

Anni scolastici 2015/2017

Composizione del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - COMUNE DI SCANZOROSCIATE a.s.2015/2016

RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - COMUNE DI SCANZOROSCIATE con i nuovi membri delle classi prime della scuola secondaria a.s. 2016/2017.

I rappresentanti dei nostri CCR di Scanzorosciate e Pedrengo, accompagnati dalla prof.ssa Ingravalle, avranno modo di presentare alcuni dei lavori più significativi svolti durante il corrente anno scolastico al meeting del prossimo 24 maggio 2017, organizzato da Rete S:O.S. in collaborazione e nel quadro del Progetto "Centro di Promozione della Legalità".

Anno scolastico 2017/2018

Nei giorni scorsi il CCR di Scanzorosciate, integrato dai nuovi consiglieri delle classi Prime, ha eletto come nuovo sindaco junior Giorgio Marchesi della classe 2H.

A lui e a tutti i rappresentanti delle classi, alla prof.ssa Ingravalle e agli educatori vanno gli auguri di un proficuo lavoro nell'ambito dei percorsi di Educazione alla cittadinanza attiva, sostenuti congiuntamente dal nostro istituto e dall'Amministrazione comunale.

19.12.2017 I membri  del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno visitato oggi la Camera dei deputati nell’ambito di un viaggio a Roma, che vedrà tra l’altro la conoscenza di realtà inclusive, come il Parco di Torresina. Oltre agli educatori del CCR e alla prof.ssa Ingravalle, referente del progetto, sono presenti il dirigente scolastico, il sindaco e l’assessore all’Istruzione di Scanzorosciate e rappresentanti del CCR e gli amministratori comunali di Dalmine.

In occasione del Meeting provinciale annuale della Rete S:O.S. i membri dei nostri CCR saranno presenti con i docenti referenti per illustrare il lavoro del corrente anno scolastico incentrato sul tema dell'inclusività per Scanzorosciate e sul tema dellla prevenzione al bullismo e cyberbullsimo per Pedrengo.

Si allega l'invito a inaugurazione Brucofono presso il Parco Primavera - 31 maggio 2018. L'attività ha vistro protagonisti attivi i ragazzi del CCR di Scanzorosciate in un progetto condiviso tra il nostro istituto, l'Amministrazioen comunale e l'Associazione Sotto Alt(r)a Quota.

Nel complimentarci con ideatori e realizzatori, si raccomanda la presenza di tutti.

Anno scolastico 2018-2019

Le attività saranno ricondotte quest'anno nell'ambito del Progetto PON 2014-2020 COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Anno scolastico 2019-2020

Nel pomeriggio del 24 ottobre è stata democraticamente eletta come nuova sindaca-baby del CCR di Scanzorosciate l’alunna Elena Marchesi. A lei vanno i complimenti dell’istituto; a tutti i ragazzi del CCR l’augurio di vivere un’esperienza formativa di cittadinanza attiva davvero entusiasmante.

"Un panno bianco” per fare Memoria del Venticinque Aprile

774 persone di 89 comuni della Bergamasca (più altre 9 città d’Italia) hanno partecipato i giorni scorsi all’iniziativa dell’associazione Sotto Alt(r)a Quota: attraverso un gesto poetico e creativo, realizzato ognuno a casa propria. Tutti insieme i 774 panni bianchi hanno composto diversi frammenti dell’opera "La casa in collina", di Cesare Pavese, che sono stati letti da sedici attori professionisti, da un'insegnante e da uno dei tanti ragazzi che hanno aderito al progetto, diventando dei brevi video da ascoltare e guardare a partire da sabato 25 aprile sul sito dell’associazione SAQ.

Fra i partecipanti al progetto ci sono anche 61 ragazzi dei CCRR - Consigli Comunali dei ragazzi e delle Ragazze - di Brusaporto, Mozzo, Pedrengo e Scanzorosciate, curati dall'associazione e, per l'occasione, riuniti in una sorta di gemellaggio "a distanza" per una staffetta di parole dedicata alla memoria - uno dei temi di lavoro del nostro CCRR ogni anno - e ad alcuni brani de "La casa in collina" di Pavese, libro in cui si ritrovano i temi della Resistenza, della libertà e della casa come luogo di partecipazione, di rifugio e di costruzione.
Nei giorni scorsi, alcuni nostri alunni, in rappresentanza dell'istituto, hanno accolto alcune parole e le hanno trascritte su un panno bianco disponibile a casa. Il panno è stato poi esposto per il tempo di una fotografia sulla prima soglia di casa e di accesso e di comunicazione con il mondo, la cassetta della posta, che oggi, in tempo di posta elettronica, sicuramente risulta un luogo di attesa quasi desueto, ma rimane, in questi giorni forse più che mai, "soglia". A unire i frammenti donati da tutti i ragazzi, la voce di uno di loro.

Link per la pubblicazione e condivisione del video:

Viva l'Italia. Viva la Repubblica!

FESTA DELLA REPUBBLICA: I CCRR E LA CURA DELLE PAROLE DELLA COSTITUZIONE

I CCRR - Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze di Pedrengo e Scanzorosciate hanno chiuso in questi giorni un altro anno di attività.

A fare da sfondo ai saluti e ai ringraziamenti ai ragazzi di terza uscenti e agli arrivederci ai compagni di esperienza che si ritroveranno l'anno prossimo, i colori e alcune parole o interi articoli scelti della Costituzione Italiana.

Nei giorni della Festa della Repubblica, i consiglieri hanno fatto insieme un nuovo nodo al fazzoletto, sostenuti dalle riflessioni preparate dai formatori dell'associazione Sotto Alt(r)a Quota, insieme al preside, agli insegnanti, agli amministratori di Pedrengo e Scanzorosciate che sostengono durante l'anno il Ccrr e i progetti in corso.

Rimaniamo uniti nella cura tra di noi e per il presente e futuro della nostra Repubblica!

COLLAGE SCANZOROSCIATE

COLLAGE PEDRENGO