Tu sei qui: Home / IL NOSTRO ISTITUTO PER LA 47° GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

IL NOSTRO ISTITUTO PER LA 47° GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

“Il degrado degli ecosistemi sta già mettendo a rischio il benessere del 40% dell’umanità. Per fortuna la Terra è resiliente: ma ha bisogno del nostro aiuto”. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, introduce così la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 (World Environment Day) e il suo tema principale: il ripristino degli ecosistemi.

Una sfida cui l’Onu dà una veste epocale per farla indossare ad un’intera generazione, quella dei raggazzi e dei giovani che dal 2019 hanno iniziato a diventare protagonisti nella società civile e nella politica.

Le Nazioni Unite accompagnano questo percorso con lo slogan #GenerationRestoration e il lancio del decennio del ripristino degli ecosistemi con orizzonte 2030.

 

Il nostro istituto appoggia e sostiene il principio della Sostenibilità, anche sotto questa declinazione; a suggello di questa attenzione per il clima e e il ripristino degli ecosistemi, domani 6 nostri alunni (in rappresentanza di tutta la comunità scolastica e accompagnati dalla prof.ssa Semperboni) riceveranno il titolo di AMBASCIATORI DELLA GIUSTIZIA CLIMATICA, in un contesto promosso dall'IC Rita Levi Montalcini di Alzano Lombardo in accordo con altri istituti e Amminsitrazioni comunali.