Tu sei qui: Home / Le nostre scuole / Tema annuale d'istituto

Temi annuali d'istituto dall'a.s. 2014-2015

Il Collegio dei Docenti individua ogni anno una tematica di natura culturale-educativa sulla quale le scuole dell'istituto innestano attività didattiche e progetti specifici, che condividono con le reti territoriali: temi annuali d'istituto.

TEMA ANNUALE D'ISTITUTO a.s. 2017-2018:  "ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

Con questo titolo, scelto dal Collegio Docenti nella prima seduta dell'anno scolastico, si è inteso contemplare due componenti essenziali per l’educazione alla cittadinanza degli alunni delle nostre scuole: un’ALLEANZA che dice di RELAZIONI PACIFICHE nella condivisione di valori ineludibili e un ALLENAMENTO che dice di impegno e di uso intelligente delle risorse personali, necessari per l’acquisizione di COMPETENZE per un FUTURO ECOLOGICO, PERSONALE e COLLETTIVO, ove il mondo è la casa di tutti e tutti sono di casa.

TEMA ANNUALE D'ISTITUTO a.s. 2018-2019: "I NOSTRI SGUARDI: TANTE FINESTRE SUL MONDO"

In questo titolo si è inteso sintetizzare i due aspetti che vedranno impegnato l'istituto nel corso dell'anno scolastico: la poesia di Alda Merini, a cui l'istituto stesso è intitolato da questo anno, e lo sguardo, fissato in immagini fotografiche, che esprime l'incontro del sé con l'altro e la particolare relazione pedagogica insegnante-allievo.

TEMA ANNUALE D’ISTITUTO A.S. 2019-2020: “IL MONDO È NELLE NOSTRE MANI”

Il Collegio dei docenti e il Consiglio d’istituto, con proprie delibere, hanno scelto il tema annuale, che ha come slogan l’affermazione Il mondo è nelle nostre mani”.

Il tema verrà liberamente declinato nelle attività didattiche ed educative delle classi, incentrando l’attenzione sui quattro elementi costitutivi della Natura (acqua, aria, terra e fuoco), in particolare nelle loro caratteristiche squisitamente scientifiche. Il tema è rappresentato da un oggetto comune, la cui immagine è frutto di "un compito autentico" realizzato da una delle nostre allieve, che hanno brillantemente superato l’Esame di Stato finale a giugno. Ringraziamo l’alunna Serena Savoldi per il contributo fornito alla comunità scolastica, che ben volentieri ha deciso di fare proprio quanto da lei realizzato, anche in termine di immagine.

TEMA ANNUALE D’ISTITUTO A.S. 2020-2021: “IN DIALOGO CON LA COSTITUZIONE”
Il Collegio dei docenti e il Consiglio d’istituto, con proprie delibere, hanno scelto il tema annuale che avrà come titolo “In dialogo con la Costituzione”. Esso ben si integra con il nuovo insegnamento dell’Educazione civica, di cui costituisce uno dei tre nuclei fondanti (insieme a Sviluppo Sostenibile e Competenze digitali).
Per il nostro istituto l’attenzione a questa sfera di conoscenze/abilità/competenze non rappresenta una novità assoluta, e i docenti sapranno come sempre declinarle in proposte formative qualificate, anche in collaborazione con istituzioni e realtà esterne.