Tu sei qui: Home / Le nostre scuole / Tema annuale d'istituto

Temi annuali d'istituto dall'a.s. 2014-2015

Il Collegio dei Docenti individua ogni anno una tematica di natura culturale-educativa sulla quale le scuole dell'istituto innestano attività didattiche e progetti specifici, che condividono con le reti territoriali: temi annuali d'istituto.

TEMA ANNUALE D'ISTITUTO a.s. 2017-2018:  "ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

Con questo titolo, scelto dal Collegio Docenti nella prima seduta dell'anno scolastico, si è inteso contemplare due componenti essenziali per l’educazione alla cittadinanza degli alunni delle nostre scuole: un’ALLEANZA che dice di RELAZIONI PACIFICHE nella condivisione di valori ineludibili e un ALLENAMENTO che dice di impegno e di uso intelligente delle risorse personali, necessari per l’acquisizione di COMPETENZE per un FUTURO ECOLOGICO, PERSONALE e COLLETTIVO, ove il mondo è la casa di tutti e tutti sono di casa.

TEMA ANNUALE D'ISTITUTO a.s. 2018-2019: "I NOSTRI SGUARDI: TANTE FINESTRE SUL MONDO"

In questo titolo si è inteso sintetizzare i due aspetti che vedranno impegnato l'istituto nel corso dell'anno scolastico: la poesia di Alda Merini, a cui l'istituto stesso è intitolato da questo anno, e lo sguardo, fissato in immagini fotografiche, che esprime l'incontro del sé con l'altro e la particolare relazione pedagogica insegnante-allievo.

TEMA ANNUALE D’ISTITUTO A.S. 2019-2020: “IL MONDO È NELLE NOSTRE MANI”

Il Collegio dei docenti e il Consiglio d’istituto, con proprie delibere, hanno scelto il tema annuale, che ha come slogan l’affermazione Il mondo è nelle nostre mani”.

Il tema verrà liberamente declinato nelle attività didattiche ed educative delle classi, incentrando l’attenzione sui quattro elementi costitutivi della Natura (acqua, aria, terra e fuoco), in particolare nelle loro caratteristiche squisitamente scientifiche. Il tema è rappresentato da un oggetto comune, la cui immagine è frutto di "un compito autentico" realizzato da una delle nostre allieve, che hanno brillantemente superato l’Esame di Stato finale a giugno. Ringraziamo l’alunna Serena Savoldi per il contributo fornito alla comunità scolastica, che ben volentieri ha deciso di fare proprio quanto da lei realizzato, anche in termine di immagine.