Tu sei qui: Home / PON 2014-2020 / POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

Progetto LABCREO' : laboratorio di gioielli creativi tra passato e presente. Il presente percorso laboratoriale nasce come evoluzione del progetto “VIVA I GIOIELLI” proposto gli scorsi anni. E' un laboratorio inclusivo e aperto: si impara facendo, sperimentando e cooperando. Le soluzioni talvolta sono infatti frutto di prove e riprove, di accostamenti e valutazioni. Dopo qualche lezione infatti ogni alunno/a pianifica ed organizza il proprio lavoro realizzando semplici progetti, trova soluzioni adotta strategie di problem-solving cooperando con gli altri e condividendo i risultati raggiunti. Il progetto nasce dalla necessità di stimolare la creatività dei ragazzi/e ed agganciarla con la cultura artistica locale: il percorso inizia infatti con la visita guidata dal docente esperto alla Pinacoteca dell'Accademia Carrara sita in Bergamo, depositaria del patrimonio artistico locale e nazionale. Qui i ragazzi potranno ricercare nelle opere gioielli e monili indossati dai soggetti ritratti dai pittori in differenti epoche, fare semplici schizzi e fotografie delle opere ritenute interessanti. A questa prima fase esplorativa poi succederà quella creativa: la progettualità sarà arricchita anche dall'ausilio degli strumenti digitali (simulazioni di gioielli, ingrandimenti da foto, ricerca di trame, ricami....). I prodotti tridimensionali saranno ideati tramite materiali differenti, dalle paste polimateriche a materiali di riciclo. Si utilizzeranno anche differenti tecniche: dal decoupage alla foglia oro, all'uso di acrilici, feltri, pietre, sbalzo. Dall'idea alla realizzazione della stessa partendo dalla tradizione del passato, rivisitata in chiave moderna e con materiali differenti.
DELIBERA COLLEGIO DOCENTI
DELIBERA CONSIGLIO D'ISTITUTO
LETTERA AUTORIZZAZIONE PON EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO
RICHIESTA RINUNCIA MODULO 1