Tu sei qui: Home / UNA FANTASTICA GIORNATA DI DIDATTICA NEI NOSTRI ORTI CON SLOW FOOD BERGAMO

UNA FANTASTICA GIORNATA DI DIDATTICA NEI NOSTRI ORTI CON SLOW FOOD BERGAMO

 

 

Sono state attivate per la Festa dell'Orto Slow food 11.11.2020 diverse attività significative che hanno visto  i nostri alunni veri protagonisti in collaborazione con la Condotta di Bergamo e l’amico Enrico Radicchi, i nostri super volontari, la prof.ssa Pezza e l’ins. Testa, i docenti delle diverse classi coinvolte.

 

1. L'olio dell'Orto

Alcune classi della Secondaria di Scanzorosciate hanno ultimato il raccolto delle olive dei 10 olivi presenti nell'Orto, che quest'anno hanno dato un ottimo prodotto in qualità e quantità. Le olive raccolte, sono state trasportate e consegnate al vicino e unico frantoio della bergamasca.

 

2. Il mais e le sue varietà

Il Mais é stato scartocciato dai ragazzi della Secondaria. Sono state anche analizzate, grazie alla collaborazione dei fantastici volontari, alcune varietà autoctone presenti nel nostro territorio, a testimoniare la difesa della biodiversità di questo prezioso prodotto della terra bergamasca.

 

3. Le viole del pensiero

I bambini della Primaria di Tribulina hanno provveduto alla messa a dimora di 102 viole del pensiero. Ognuna sarà accudita dal bambino che ne ha curato la dimora.

 

Il tema dell'anno “Acqua Bene Prezioso” sarà oggetto di approfondimenti  nell’ambito dell’educazione civica nelle singole classi.