Visite: 1833

Istituto Comprensivo "Alda Merini" di Scanzorosciate

 

 

2000
L'Istituto Comprensivo di Scanzorosciate nasce il 1° settembre 2000 dalla fusione del precedente Circolo didattico di Pedrengo, a cui facevano capo le scuole elementari di Pedrengo, Rosciate, Scanzo cap. e Tribulina e le Scuole Medie Statali di Scanzo e di Pedrengo.

 

2015 - 2016
Adottato un nuovo logo dell'istituto. Il disegno vincitore venne realizzato dall'alunno Simone Assolari della classe 3°B della Scuola secondaria di Scanzorosciate.
2017 - 2018
Giunge a compimento l'iter di intitolazione dell'istituto alla poetessa milanese Alda Merini, secondo un processo che ha coinvolto nella scelta il Collegio dei docenti e il Consiglio d'istituto.


2018 - 2019
Sono in atto migliorie che caratterizzano il nostro come un istituto dinamico, aperto all'innovazione secondo i principi dell'autonomia scolastica.
2021
Statalizzazione della Scuola dell'Infanzia "G. Frizzoni" e inglobamento nell'istituto comprensivo dall'a.s. 2022-2023.

 

 

L'Istituto Comprensivo di Scanzorosciate nasce il 1° settembre 2000 dalla fusione del precedente Circolo didattico di Pedrengo, a cui facevano capo le scuole elementari di Pedrengo, Rosciate, Scanzo cap. e Tribulina e le Scuole Medie Statali di Scanzo e di Pedrengo.

Questa aggregazione consente di concentrare e coordinare in un unico istituto e sotto un'unica direzione il primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) che va dall'infanzia fino ai 14 anni. L'unione delle risorse umane consente di creare un rapporto di collaborazione fra insegnanti della scuola primaria e insegnanti della scuola secondaria di primo grado al fine di realizzare una vera continuità di curriculo.

 

Le finalità fondamentali dell'istituto sono:

  • la formazione dell'uomo e del cittadino
  • la sua educazione
  • la preparazione culturale adeguata all'età e alle esigenze della società attuale
  • il suo orientamento, per consentire a ciascuno di realizzare un proprio "progetto di vita"

 

Le attività possono essere così schematizzate:

  • prima alfabetizzazione culturale di base;
  • utilizzo delle discipline curriculari per acquisire una maggiore consapevolezza della realtà e per organizzare il pensiero secondo concetti e schemi logici;
  • integrazione del curriculo con attività extracurriculari, di potenziamento attraverso attività laboratoriali.

A ciò si aggiungono corsi proposti nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa quali i corsi di musica (violino, chitarra, clarinetto, flauto, saxofono, tromba, pianoforte, batteria).

Fondamentale è l'attività di recupero che mira ad eliminare situazioni di svantaggio dovute a cause psicologiche, fisiche e/o socio-ambientali. A tale proposito si ricorda che l'Istituto si avvale della presenza di psicologi e psicopedagogisti che offrono un apprezzato supporto agli studenti, ai docenti e alle famiglie, in particolare mirato al riconoscimento e al superamento di situazioni di disagio scolastico: a ciò si aggiunge l'apporto di altre figure che operano nell'ambito del disagio e della prevenzione con le quali la scuola ha stretto in questi ultimi anni un proficuo ed efficace rapporto di collaborazione.

 

La scuola favorisce anche il rapporto con i genitori attraverso la partecipazione alla vita democratica e interagisce con il territorio, in particolare con gli enti locali, con le Associazioni presenti e le agenzie educative operanti nei due comuni di appartenenza.

 

Nel corso dell'a.s. 2015-2016, a seguito di apposito concorso interno tra tutti gli alunni, è stato adottato un nuovo logo dell'istituto. Il disegno vincitore venne realizzato dall'alunno Simone Assolari della classe 3°B della Scuola secondaria di Scanzorosciate. La menzione della Commissione giudicatrice così descrive il nuovo segno distintivo dell'istituto: "Il logo esprime l’azione consapevole dello studente in movimento con i compagni, che sale (quasi scala) le vette del Sapere, ma sa altresì ridiscendere e poi risalire, affrettarsi. Vi è una tensione continua e positiva verso la Conoscenza e la Consapevolezza di poter/dover contare sulle proprie capacità, in cordata con gli altri. Ognuno traccia la scritta “scuola” che sembra essere inesauribile e formarsi e riformarsi di continuo anche oltre il disegno. I contrasti di colore (rosso, giallo e azzurro-blu, tre colori presenti nei gonfaloni dei Comuni di Scanzorosciate e Pedrengo) attirano l’occhio e inducono all’attenzione, alla piacevolezza, al coinvolgimento emotivo."

 

Nel corso dell'a.s. 2017-2018 giunge a compimento l'iter di intitolazione dell'istituto alla poetessa milanese Alda Merini, secondo un processo che ha coinvolto nella scelta il Collegio dei docenti e il Consiglio d'istituto.

 

Dall'a.s. 2018-2019 sono in atto migliorie che caratterizzano il nostro come un istituto dinamico, aperto all'innovazione secondo i principi dell'autonomia scolastica:

  • Attivazione della cosiddetta "settimana corta" nelle due scuole secondarie.
  • Passaggio all'unica strutturazione a "settimana corta" nella scuola primaria di Pedrengo.
  • Assunzione del modello nazionale delle "Scuole senza zaino" nella Primaria di Rosciate.
  • Attivazione del servizio di post-scuola nei pomeriggi di uscita di tutte le classi nella Primaria di Scanzo e conferma del servizio pre-scuola, già in essere da alcuni anni.

L'intitolazione dell'istituto comprensivo alla figura di Alda Merini

Con la circolare interna n° 122 del 22 gennaio 2018, il dirigente scolastico pro tempore, prof. Luigi Airoldi, comunica la conclusione del percorso di intitolazione dell'istituto comprensivo alla figura di Alda Merini.

La versione testuale della circolare è riportata di seguito mentre la scansione del documento originale è allegato al presente articolo.


Prot. n. 280 I.1/C20a
Circolare interna n° 122
Scanzorosciate, 22 gennaio 2018

 


A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA DELL'ISTITUTO
AI GENITORI E AGLI ALUNNI DELL'ISTITUTO

AL CONSIGLIO D'ISTITUTO
AI COMITATI GENITORI DI SCANZOROSCIATE E DI PEDRENGO
ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI SCANZOROSCIATE E DI PEDRENGO
ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA DI SCANZOROSCIATE E DI PEDRENGO
ALLE PARROCCHIE E AGLI ORATORI SCANZOROSCIATE E DI PEDRENGO
A TUTTI GLI INTERESSATI

 


OGG.: INTITOLAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCANZOROSCIATE ALLA FIGURA DI ALDA MERINI

Gentilissimi,

con viva soddisfazione comunico che si è concluso in questi giorni il percorso d'intitolazione del nostro istituto comprensivo alla figura di Alda Merini. Al termine dell'iter burocratico di rito, preceduto dalla maturazione della scelta che ha visto impegnati il Collegio dei Docenti e il Consiglio d'istituto, il dirigente dell'AT Bergamo dott.ssa Graziani ha emesso in data 15 gennaio c.a. un proprio decreto (vedasi allegato), che contestualmente conferma anche l'intitolazione dell'ala nuova della Scuola Secondaria di Scanzorosciate a Rita Levi Montalcini.

La motivazione dell'intitolazione dell'istituto alla figura di Alda Merini è ben sostanziata nelle parole tratte dalla delibera del Consiglio d'istituto che così si espresse nella seduta del 26 maggio 2018:

"Alda Merini (1931-2009), poetessa, frequentatrice di grandi letterati del Novecento. Si dedicò con passione allo studio e, nonostante le sue origini modeste e una vita travagliata, che la portarono a subire l'internamento psichiatrico, seppe realizzarsi attraverso un grande lavoro. La sua figura ben esprime come nella diversità e nella peculiarità individua/e si rivelano potenzialità e competenze che sono condivise da tutti. Fu un'autrice di innumerevoli componimenti e raccolte, la quale seppe circondarsi di artisti di varia espressione: poetico-letteraria, artistica, musicale, teatrale"
Sempre nella stessa seduta, venne deciso il nome di "Rita Levi Montalcini (1909-2012): premio Nobel per la medicina, tra le prime donne ad affermarsi nel suo campo, scienziato di fama internazionale, senatrice a vita, sostenitrice di varie campagne umanitarie'.

Alla figura e al contributo apportato da queste grandi donne del Novecento al panorama culturale e scientifico, in particolare alla figura della poetessa Merini, verranno dedicate per approfondimenti (nella forma del tema annuale d'istituto) le attività del prossimo anno scolastico 2018-2019. Saranno le cerimonie d'inaugurazione dell'anno scolastico, che si tengono negli ultimi anni in entrambi i comuni d'intesa, a segnare il momento ufficiale dell'intitolazione.
Fin d'ora chiedo però a tutti i docenti dell'istituto di comunicare agli alunni, nella forma che riterranno più consona all'età e alla programmazione didattica, la bella notizia che segna un ulteriore passo nel cammino di co-costruzione identitaria dell'istituto.

 

Ringraziando dell'attenzione, porgo cordiali saluti.

 

L'istituto comprensivo si arricchisce con la Scuola dell'Infanzia statale "G. Frizzoni" di Pedrengo

 

Il 15 dicembre 2021, il dirigente scolastico ha comunicato ufficialmente la statalizzazione della scuola e il suo inglobamento nell'istituto comprensivo Alda Merini.
Di seguito pubblichiamo la circolare emanata dal dirigente scolastico, prof. Luigi Airoldi.

 

 

 

Torna su