Visite: 1715

Costituzione e attribuzioni

La composizione e le attribuzioni del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva sono quelle risultanti dalla normativa vigente.

 

Costituzione

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e il Dirigente Scolastico.
I rappresentanti del personale docente sono eletti dal Collegio dei Docenti nel proprio seno; quelli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nell'istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci; quelli degli studenti, ove previsti, dagli studenti dell'istituto. Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.


MEMBRI DEL CONSIGLIO D'ISTITUO 2021-2024

 

Piccinelli Laura, genitore, presidente

Pellegris Caterina, genitore vicepresidente

Vitali Silvia, genitore

Morbis Noemi, genitore

Teoldi Massimiliano, genitore

Gabbiadini Elena, genitore

Cangelli Alessandro, genitore

Assolari Sara, genitore

Arria Maria, docente

Romagialli Paola, docente

De Matteis Gabriele, docente

Lunati Maria Rosaria, docente

Carrara Barbara, docente

Re Clara, docente

Pezzotta Barbara, docente

Zoppetti Roberta, docente

La Spina Grazia, ATA

Napoltano Maria, ATA


Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno una Giunta EsecutivaLa Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario., composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza dell'Istituto, ed il capo dei servizi di segreteria che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

MEMBRI DELLA GIUNTA ESECUTIVA 2021-2024

 

Airoldi Luigi, dirigente scolastico e presidente

Moccia Giuseppe, DSGA e segretario

Lunati Maria Rosaria, docente

Napolitano Maria, ATA

Gabbiadini Elena, genitore

Teoldi Massimiliano, genitore

 

Attribuzioni del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
Esso delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto.
Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Interclasse e di Classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, in diverse materie, tra le quali:

  • adozione del regolamento d'istituto e di disciplina
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico–scientifiche e dei sussidi didattici
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
  • criteri generali per la programmazione educativa
  • criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche
  • promozione di contatti con altre scuole o istituti
  • partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo
  • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall'istituto
  • altre incombenze di legge

Il Consiglio di Istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'Istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi. Le convocazioni e copia dei verbali delle sedute del Consiglio d'istituto sono pubblicate All'Albo on-line dell'istituto, presente su questo sito web istituzionale. Al presente link è possibile trovare un arichivio dei verbali: 

VERBALI CONSIGLIO D'ISTITUTO

La Giunta Esecutiva predispone il Programma annuale e il Conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Torna su