Visite: 1516

Il nostro istituto partecipa attivamente a indagini internazionali, in particolare a IEA, promosso in Italia da INVALSI.

Nel 2019 abbiamo partecipato a IEA-TIMMS

L'indagine "TIMSS 2019"

L’indagine internazionale TIMSS 2019 (Trends in International Mathematics and Science Study) monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze in più di 60 Paesi. La scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, spesso conosciuti come STEM, sono aree chiave del curriculum e la conoscenza di questi campi è fondamentale per la maggior parte dei lavori di oggi.
L'indagine TIMSS misura la performance degli studenti relativamente alla IV classe della scuola primaria (quarto grado di scolarità) e III secondaria di I grado (ottavo grado di scolarità) e monitora l’implementazione dei curricula scolastici nei Paesi partecipanti all'indagine.

I Paesi coinvolti dall’indagine, infatti, hanno collaborato per creare uno strumento in grado di comparare i loro sistemi educativi e i loro metodi didattici. Grazie al loro contributo, TIMSS è in grado di esplorare la struttura e l’organizzazione del sistema, di raccogliere informazioni dettagliate sui curricula e sulla loro implementazione e di individuare le pratiche didattiche e le risorse scolastiche a disposizione.

Condotta ogni quattro anni, TIMSS fornisce anche informazioni circa il progresso degli studenti attraverso i gradi di istruzione; infatti, la coorte di studenti valutata in quarta primaria in un ciclo TIMSS raggiunge la terza secondaria di prima grado il ciclo dopo (ad es. gli studenti che frequentavano la quarta classe primaria nel 2015 hanno frequentato la terza secondaria nel 2019). In questo modo, già al quarto grado si possono fornire indicazioni per programmare le necessarie riforme al sistema e valutare l’efficacia delle modifiche all’ottavo anno di scolarità.

Inoltre, al fine di una visione d’insieme, gli studenti, così come i genitori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, hanno completato un questionario sulle esperienze di istruzione e insegnamento a casa e a scuola. Essi hanno fornito pertanto ulteriori e importanti informazioni, anche di contesto, per il progresso delle politiche d’insegnamento.

Con TIMSS 2019 è iniziata la transizione al formato digitale eTIMSS, che prevede sia la trasposizione delle prove cartacee in formato digitale sia, per la prima volta, simulazioni del mondo reale dove gli studenti possono risolvere problemi matematici e condurre esperimenti scientifici con scenari interattivi.

I risultati dell'indagine TIMSS 2019 dell'istituto Alda Merini
Misurazione degli apprendimenti matematica-scienze tramite prova cognitiva digitale presentata nella forma INVALSI per gli alunni delle classi IV scuola primaria (2 classi) e delle classi III della Scuola Secondaria di primo grado ( 2 classi)

+
Questionario studente
+
Questionario famiglia ( solo per alunni IV primaria)


I dati sono stati restituiti in 

LIVELLI: basso –intermedio—alto-avanzato
MEDIA DEI PUNTEGGI: suddivisa in ambiti

Matematica

Applicazione
Conoscenza
Ragionamento
Figure geometriche e misure
Numero
Rappresentazione dei dati


Scienze

Applicazione
Ragionamento
Conoscenza
Scienze della terra
Scienze della vita
Scienze fisiche

Classi Quarte
MATEMATICA: i dati si allineano con quelli nazionali e del nord ovest ma spicca rispetto ai precedenti il livello alto
SCIENZE: le percentuali del livello intermedio, alto e avanzato sono maggiori rispetto a quelle nazionali e del nord ovest


Classi III Secondaria
MATEMATICA E SCIENZE: tutte le percentuali registrate nell’istituto sono maggiori rispetto a quelle nazionale e del nord ovest


Nel 2022 parteciperemo a IEA-ICCS sull’educazione civica

L'indagine "ICCS 2022"

L’International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) è un’indagine internazionale promossa dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), un'associazione indipendente di centri di ricerca nel campo dell'educazione che conduce ricerche comparative internazionali in ambito valutativo.

Obiettivo dell’indagine è identificare ed esaminare, all'interno di una dimensione comparativa, le modalità con le quali gli studenti vengono preparati per svolgere attivamente il proprio ruolo di cittadini nelle società democratiche. Da una parte sono indagate la conoscenza e la comprensione dei principi civici e di cittadinanza degli studenti, dall’altra i loro atteggiamenti, percezioni e attività collegate a tale ambito. Queste ultime informazioni, insieme a quelle relative ai contesti scolastici e di comunità e alle caratteristiche nazionali, sono utilizzate per approfondire le differenze che emergono fra i paesi partecipanti.

L’indagine mira a migliorare la comprensione su temi quali il ruolo degli studenti rispetto alla cittadinanza globale, la sostenibilità ambientale, le interazioni sociali a scuola, l'uso dei nuovi social media per l'impegno civico, la cittadinanza digitale, l’immigrazione e la diversità. La partecipazione a ICCS fornisce ai paesi dati affidabili e comparativi per aiutare a definire le politiche educative in queste aree e l’opportunità di monitorare i propri progressi verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

ICCS 2022 è il terzo ciclo dello studio (dopo ICCS 2009 e ICCS 2016) e, come nei cicli precedenti, rileva un’ampia gamma di variabili di contesto circa i contenuti e l’organizzazione dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, oltre alle esperienze dei docenti, alle pratiche didattiche, al clima scolastico, al contributo della famiglia e delle comunità locali. Inoltre, sono previsti approfondimenti tematici per aree geografiche (Europa e America Latina) su argomenti di particolare rilevanza regionale.

Con ICCS 2022 inizia la transizione al formato digitale, che prevede sia la trasposizione delle prove cartacee su formato digitale, sia lo sviluppo di prove computerizzate che propongono scenari autentici e interattivi per compiti di tipo civico.

L'Australian Council for Educational Research (ACER) opera come centro di studi internazionale per ICCS 2022, con il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) presso l'Università Roma Tre e l'Università LUMSA di Roma, che agiscono come centri di ricerca associati, lavorando in stretta collaborazione con l'IEA e i centri naz

Torna su