Sezione dedicata alla raccolta di documenti, norme e comunicazioni provenienti dal Ministero dell'Istruzione.
- Risorse online
-
- Sito istituzionale: www.miur.gov.it – Tutte le news del Miur
- Iscrizioni online
- Miur – PON
- Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione
- Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Invalsi
- Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia
- Ufficio Scolastico di Bergamo
Normativa di riferimento
Atto di indirizzo 2020 della Ministra
Legge n. 107/2015
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (in vigore dal 16 luglio 2015)
Orientamenti concernenti il Piano triennale dell’Offerta formativa
Si tratta della nota Miur n. 1830 del 6 ottobre 2017 (link esterno alla nota del Miur in pdf immagine), riportata dalla prof.ssa Nicolò -che ringraziamo- come pdf testuale in modo da potere essere letta dalle persone che utilizzano gli screen reader (link esterno)
Orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Si tratta della nota Miur n. 2805 dell’11 dicembre 2015, riportata come pdf testuale in modo da potere essere letta dalle persone che utilizzano gli screen reader
Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale
Si tratta della nota Miur n. 35 del 7 gennaio 2016, riportata come pdf testuale con segnaibri e link alle norme indicate nel testo
Potenziamento: nota Miur del 23 dicembre 2015
Indicazioni propedeutiche alla determinazione dell’organico di potenziamento per l’anno scolastico 2016/17
Indicazioni Nazionali
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Indicazioni nazionali e nuovi scenari
Valutazione
Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
Linee guida La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria
Ordinanza n. 172 con a fianco note con parere Cspi
Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione
Si tratta della nota Miur n. 1865 del 10 ottobre 2017 (link al sito Miur), in versione a leggibilità aumentata e con segnalibri.
Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
Formazione
Periodo di formazione e di prova docenti neo-assunti a.s. 2018-2019
Nota n. 35085 del 2 agosto 2018
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative per l’a.s. 2017-18
Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico
Si tratta della nota Miur n. 2915 del 15 settembre 2016, riportata come pdf testuale con segnalibri e link alle norme indicate nel testo.
Report Piano Formazione docenti a.s. 21-22
Scuola Digitale
PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale
Comunicazione della Commissione europea
Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul piano d’azione per l’istruzione digitale
Educazione Civica
Legge n.92 del 20 agosto 2019
Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica
Decreto n. 35 del 22 giugno 2020
Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92
Linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica
Linee guida inserite nel decreto n. 35 del 22 giugno 2020. Versione con segnalibri
Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa
Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo
Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015)
Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione.
Raccomandazione del Consiglio sulla promozione di valori comuni, di un’istruzione inclusiva e della dimensione europea dell’insegnamento
Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Aprile 2015. Documento con segnalibri
Linee d’indirizzo per “Cittadinanza e Costituzione”(C&C)
USR Lombardia, anno scolastico 2013-2014. Versione con segnalibri
Documenti citati dalla Raccomandazione europea
- Articolo 2 del Trattato : “L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.“
- Conclusioni del Consiglio europeo, 14 dicembre 2017 (link)
- Quadro strategico: istruzione e formazione 2020 (link)
- Nuove priorità per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (GU C 417 del 15.12.2015, pag. 25) pdf, link esterno
- Commission staff working document Accompanying the document proposal for a Council Recommendation on common values, inclusive education and the European dimension of teaching – COM(2017) 673 final (link esterno)
- Risultati indagine Pisa 2015 (link esterno)
- Indagine IEA ICCS 2016 (pdf, link esterno). I risultati degli studenti italiani in Educazione civica e alla cittadinanza IEA ICCS 2016
- Eurydice in breve – L’educazione alla cittadinanza a scuola in Europa 2017 (link esterno)
Privacy
La scuola a prova di privacy
Dal Garante della privacy - Novembre 2016
Nota. La documentazione qui presentata è tratta dal sito web dell'istituto comprensivo statale "Copernico" di Corsico e curata dal Dirigente Alberto Ardizzone che ha provveduto a rendere in formato accessibile documenti originali non rispondenti ai requisiti di accessibilità in modo da consentirne la fruizione dalle persone con disabilità visiva. Alcuni documenti sono presentati in versione più leggibile, in modo da favorire studio e ricerca. Documenti, che in origine erano scansioni inaccessibili, sono stati convertiti in pdf testuale, Documenti più elaborati (linee guide, piani nazionali, ecc.) sono stati trattati con l’uso di segnalibri, in modo da permettere una navigazione più agile attraverso l’uso di sommari navigabili e facilmente visualizzabili.