Caratteristiche principali della scuola
Tipo Istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli istituto principale

Indirizzo: VIA DEGLI ORTI, 37, 24020 SCANZOROSCIATE (BG)
Codice meccanografico: BGIC86300X (Istituto principale)
Fax: 035655343

Codice Meccanografico: BGMM863022

Visita la sezione dedicata alle Scuole Secondarie dell'Istituto Comprensivo

Informazioni su Scuola in Chiaro
Informazioni sull'istituto possono essere ulteriormente dedotte da quanto pubblicato sul sito "Scuola in chiaro"

Il logo dell'istituto

Nel 2016 è stato bandito un concorso di idee per la realizzazione del nuovo Logo dell'istituto comprensivo. Riportiamo il testo della comunicazione con le congratulazioni del Dirigente Scolastico ed altre importanti comunicazioni.

Scanzorosciate, 17 maggio 2016

Pregiatissimi signori,
gentilissimi docenti e personale ausiliario,
carissimi alunni,
con vero piacere comunico che la Commissione giudicatrice, appositamente nominata dal Consiglio d'istituto, ha valutato tutti i disegni concorrenti ed è giunta alla definitiva scelta del nuovo logo d'istituto. Lo stesso disegno, insieme agli altri primi tre classificati, è contestualmente pubblicato sul sito web dell'istituto, indicando i nomi degli studenti vincitori. Nelle prossime settimane il logo verrà rielaborato graficamente e dal prossimo anno scolastico sarà il segno distintivo del nostro istituto.
Come comunità scolastica siamo davvero felici del traguardo raggiunto che significa un'altra bella occasione di appartenenza e di costruzione dell'identità comune. Non a caso abbiamo voluto che il nuovo logo fosse creato da uno studente; allo stesso modo esso sarà impresso sulla tradizionale maglietta arancione e sulla copertina del diario comune d'istituto, che saranno utilizzati dal prossimo anno scolastico.
La dirigenza scolastica e il Consiglio d'istituto (congiuntamente ai Comitati genitori che si occupano della gestione diretta) appoggiano l'iniziativa e invitano tutti i genitori (pur nel rispetto della libertà di scelta) ad aderire, dotando i propri figli della maglietta e del diario comune. Si consideri che nelle prime pagine dello stesso saranno inserite informazioni utili, moduli per il rilascio di autorizzazioni, spazio giornaliero per comunicazioni scuola-famiglia, pagine per le giustificazioni di assenze e uscite/entrate fuori orario, tabelle di raccolta dei voti, progetti sostenuti dai Comitati, ecc.). Nelle prossime settimane saranno i referenti dei Comitati con proprio avviso ad informare sulle modalità di prenotazione del diario e della maglietta.
In conclusione esprimo la grande soddisfazione per il traguardo raggiunto e indirizzo ai ragazzi vincitori e a tutti gli alunni dell'istituto partecipanti (compresi i bambini delle Primarie che hanno realizzato - come da Regolamento - bellissimi disegni sul tema "La mia scuola", che saranno esposti entro poche settimane nei plessi in apposite cornici) le mie vive congratulazioni.
Un ringraziamento sentito rivolgo ai docenti di Arte e Immagine, Tecnologia e della Primaria che a vario titolo, insieme alla vicepreside e alle responsabili di plesso, hanno contribuito al progetto.

Luigi Airoldi

Vincitore

SIMONE ASSOLARI

Classe 3°B Scuola secondaria di Scanzorosciate

Menzione:

Il logo esprime l’azione consapevole dello studente in movimento con i compagni, che sale (quasi scala) le vette del Sapere, ma sa altresì ridiscendere e poi risalire, affrettarsi. Vi è una tensione continua e positiva verso la Conoscenza e la Consapevolezza di poter/dover contare sulle proprie capacità, in cordata con gli altri. Ognuno traccia la scritta “scuola” che sembra essere inesauribile e formarsi e riformarsi di continuo anche oltre il disegno. I contrasti di colore (rosso, giallo e azzurro-blu, tre colori presenti nei gonfaloni dei Comuni di Scanzorosciate e Pedrengo) attirano l’occhio e inducono all’attenzione, alla piacevolezza, al coinvolgimento emotivo.
Logo-vincitore

Secondo classificato

ILARIA EPIS

Classe 3°B Scuola secondaria di Scanzorosciate