Titolo del progetto: ConCoRdiamoci - Apprendisti costruttori di civiltà

Il presente progetto valorizza l'esperienza scolastica in quella extra scolastica, nella promozione delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nella formazione di cittadini globali, consapevoli e responsabili. Si pone come obiettivi la comprensione e sperimentazione di dinamiche di partecipazione e di buone prassi democratiche; favorisce le capacità di confronto, discussione e mediazione, in linea con alcuni assi portanti dell'offerta formativa del nostro Istituto, che persegue lo sviluppo di capacità di ascolto reale sia dialettico che dialogale, di lavoro cooperativo fra studenti e di studenti con istituzioni e realtà associative del territorio e di realizzazione di compiti autentici. Centrale risulta la dimensione esperienziale delle competenze di cittadinanza attiva, attraverso moduli integrati e interdisciplinari, fondati su percorsi con ricadute sul territorio in sinergia con le Amministrazioni locali e i Comitati genitori. Sono previsti due moduli attinenti l'area tematica del civismo, con la realizzazione di due distinti progetti per i Consigli Comunali dei Ragazzi, in continuità con precedenti esperienze e attività, in entrambi i paesi del nostro istituto. Le proposte sono caratterizzate da una didattica attiva, che punti sullo spirito d'iniziativa dei ragazzi, l’autonomia e la costruzione di nuovi modelli di partecipazione alla gestione della Cosa pubblica.

Avviso: 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale

Anno: 2017