Progetto LABCREÒ : laboratorio di gioielli creativi tra passato e presente.

Il presente percorso laboratoriale nasce come evoluzione del progetto “VIVA I GIOIELLI” proposto gli scorsi anni. È un laboratorio inclusivo e aperto: si impara facendo, sperimentando e cooperando. Le soluzioni talvolta sono infatti frutto di prove e riprove, di accostamenti e valutazioni. Dopo qualche lezione infatti ogni alunno/a pianifica ed organizza il proprio lavoro realizzando semplici progetti, trova soluzioni adotta strategie di problem-solving cooperando con gli altri e condividendo i risultati raggiunti.

Il progetto nasce dalla necessità di stimolare la creatività dei ragazzi/e ed agganciarla con la cultura artistica locale: il percorso inizia infatti con la visita guidata dal docente esperto alla Pinacoteca dell'Accademia Carrara sita in Bergamo, depositaria del patrimonio artistico locale e nazionale. Qui i ragazzi potranno ricercare nelle opere gioielli e monili indossati dai soggetti ritratti dai pittori in differenti epoche, fare semplici schizzi e fotografie delle opere ritenute interessanti.

A questa prima fase esplorativa poi succederà quella creativa: la progettualità sarà arricchita anche dall'ausilio degli strumenti digitali (simulazioni di gioielli, ingrandimenti da foto, ricerca di trame, ricami....). I prodotti tridimensionali saranno ideati tramite materiali differenti, dalle paste polimateriche a materiali di riciclo.

Si utilizzeranno anche differenti tecniche: dal decoupage alla foglia oro, all'uso di acrilici, feltri, pietre, sbalzo.

Dall'idea alla realizzazione della stessa partendo dalla tradizione del passato, rivisitata in chiave moderna e con materiali differenti.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa.
Autorizzazione progetto codice 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-195

Modulo LABCREÒ-1: laboratorio di gioielli creativi tra passato e presente - Importo Autorizzato: € 5.082,00

Modulo LABCREÒ-2: laboratorio di gioielli creativi tra passato e presente - Importo Autorizzato: € 5.082,00

Patrimonio Culturale