Benvenuto nel nuovo sito dell'Istituto Comprensivo "Alda Merini"

Il progetto

Il nuovo sito dell'istituto è stato realizzato da Antonio Todaro, coordinatore del progetto per la community Joomla! di Porte Aperte Sul Web.

Il sito riprende l'architettura generale dei contenuti del modello di sito scolastico proposto dal Team per l'innovazione digitale.

Crediti e informazioni sul gruppo di sviluppo di Porte Aperte Sul Web sono disponibili nella pagina dedicata

L'architettura dei contenuti

Il sito prevede un'organizzazione delle informazioni basata su un menù principale orizzontale, il megamenù, suddiviso in quattro sezioni principali:

  • La scuola
  • Servizi
  • Novità
  • Didattica

All'interno di queste voci principali, i contenuti sono classificati in voci di menù di II livello; in altri casi, le voci del menu sono semplici URL che reindirizzano a siti o servizi esterni.

La sezione "La Scuola" riporta le informazioni generali sull'istituto: plessi, organizzazione, documenti relativi al PTOF, contatti e pubblicità legale.

La sezione "Servizi" consente di presentare i servizi che la scuola offre ai diversi tipi di utenti: dai servizi web, quali registro elettronico e webmail di istituto, ai form online per il personale in servizio e alla modulistica con moduli compilabili o modulistica online.

Nella sezione "Novità" sono riportate le informazioni che raccontano la vita della scuola: eventi, news, notizie da eventuali blog scolastici; inoltre, in questa sezione sono pubblicate le circolari e le comunicazioni per il personale in servizio e per le famiglie.

La sezione "Didattica" è dedicata alla presentazione dei documenti e delle informazioni relative alla progettazione didattica di istituto.

Le quattro voci principali del megamenù sono replicato anche nel "burger menù" per i dispositivi mobile.


 Il sito precedente è disponibile per la consultazione cliccando su questo link

Questa versione del portale è stata pubblicata online il  15 dicembre 2021

Ultime news

Due scuole s'incontrano...per la Continuità

Nei giorni scorsi alla Primaria di Scanzo i bambini di Classe Quinta accolgono i bimbi dell'ultimo anno

Leggi tutto...

Festa della Liberazione 2024: il CCRR alla manifestazione di stamane

La sindaca del CCRR e i suoi consiglieri erano presenti alla manifestazione odierna, organizzata dall'Amministrazione comunale, in rappresentanza delle nostre scuole di Pedrengo. Ecco pubblicato il

Leggi tutto...

Progetto Continuità Infanzia - Primaria di Pedrengo

-“Che emozione”- per le nostre “Piantine” della Scuola dell’Infanzia G. Frizzoni di Pedrengo recarsi, come ogni anno, in visita alla Scuola Primaria, che a settembre li accoglierà a braccia aperte.

Leggi tutto...

“Progetto Amici Libri” - Scuola dell'Infanzia di Pedrengo

A partire dal 16 febbraio 2024, i bambini grandi e mezzani (denominati Piantine e Germogli) delle 4 sezioni, accompagnati dalle rispettive docenti, si sono recati, a settimane alterne, per un totale di 8 incontri di un’ora ciascuno, alla Biblioteca di Pedrengo.

Leggi tutto...

Api operose tra Infanzia e Primaria di Pedrengo

Condividiamo volentieri il resoconto delle attività di continuità che i docenti delle nostre due scuole di Pedrengo hanno progettato, realizzato e vissuto in questi giorni con i bambini e le bambine.

Leggi tutto...

Earth day 2024

L'IC Alda Merini Scanzorosciate partecipa idealmente alla Giornata della Terra di oggi 22 aprile, richiamando tutte le attività didattiche realizzate nelle nostre scuole e orientate ai temi della Sostenibilità Agenda ONU 2030.

PON 2014/2020

Azioni PNRR

Link utili

Torna su